+39 0375 781120

+39 0375 830011

[email protected]

1 Aprile 2016, 30 anni di noi

Saluto di Giovanni Cavatorta, Sindaco di Viadana

Sono veramente onorato di porgere il saluto e la vicinanza dell'Amministrazione comunale e mio personale per i trent'anni di Croce Verde a Viadana.


Una realtà talmente radicata e consolidata che si può decisamente definire Istituzione. Una tradizione che si coniuga in maniera esemplare con l'innovazione tecnologica e formativa. Una lunga intensa storia che si intreccia quotidianamente con il territorio e i suoi abitanti, in momenti spesso non facili e dolorosi per chi necessita del soccorso e dell'assistenza dei tanti volontari che possiamo chiamare "angeli custodi". Proprio per la peculiarità, la delicatezza del campo d'intervento di questa nostra pubblica assistenza volontaria, occorre che tutti noi siamo riconoscenti e consapevoli del patrimonio umano e morale, oltre che materiale, di cui possiamo beneficiare.


Un doveroso ringraziamento occorre quindi porgere a tutti i volontari passati, presenti e futuri che alimentano costantemente come linfa vitale, con il loro impegno gratuito e disinteressato, l'albero Croce Verde Zona Oglio Po. Una pianta nata dal seme gettato con lungimiranza, coraggio e passione tre decenni or sono da pochi visionari, che avevano capito come fosse fondamentale per le nostre comunità avere un punto di riferimento vicino, costante e sicuro a cui affidarsi.
Di lì a poco infatti la sanità pubblica avrebbe cominciato a ridimensionare la sua presenza sul territorio. Una criticità con cui ci troviamo ad aver a che fare ancora oggi, in tutti i settori del pubblico. Il nostro territorio versa enormi somme allo Stato ma i servizi sono sempre più precari e in forse. Siamo storicamente una terra di donne e uomini che sanno però rimboccarsi le maniche e che, nonostante non possa sembrare, hanno un forte senso di comunità: nei secoli l'assistenza, la beneficenza, il volontariato hanno in mille modi trovato forme e metodi per esprimere le loro potenzialità benefiche.
Come non ricordare le attività ordinarie (che di ordinario hanno ben poco!) di 118, di trasporto verso i presidi ospedalieri e i centri di assistenza, di telesoccorso, di formazione. E quelle straordinarie nei momenti di crisi locali e nazionali! I primi trent'anni se ne sono andati, un filo di emozione percorrerà chi ha condiviso questa bella storia...


Lunga vita alla Croce Verde zona Oglio Po per i prossimi trenta!